Se costa meno, vale meno. Un adagio che possiamo smontare.
La via del risparmio sui cuscinetti passa anche da una selezione consapevole e ragionata tra prodotti identici ma di brand diversi.
Chi di noi rinuncerebbe alla possibilità di sostenere meno costi? Soprattutto quando sono inevitabili. Come l’acquisto di componenti meccanici soggetti a usura, vedasi i cuscinetti nelle loro varie forme e versioni nonché dimensioni e destinazione d’uso.
In alcuni frangenti si procede con test esplorativi autonomi che spesso terminano in disastri annunciati nei quali anche il macchinario rischia di danneggiarsi. L’iniziativa è una bella qualità ed è bene esercitarla, solo consigliamo un pizzico di saggezza. Perché è vero, esistono componenti tali e quali di produttori diversi ma ci sentiamo di dire che una guida preparata sull’argomento è il viatico giusto per evitare errori.
Special Bearings Italy con il suo fardello di esperienza e casi di studio passa in rassegna la tua componentistica e dove è possibile, propone l’alternativa a parità di prestazioni. Spesso il costo è decisamente inferiore.
Dalla teoria alla pratica, una storia Special Bearings Italy.
Vedere una commessa pronta per la consegna bloccata dalla latitanza di un componente è uno spettacolo frustrante.
Un produttore di riduttori speciali del nord Italia ha un lotto pronto a partire ma di fatto, fermo al palo per colpa di alcuni cuscinetti. A rulli cilindrici con gabbia massiccia in ottone, in unico pezzo, guidata sui bordini dell’anello esterno, sono i cuscinetti che servono.
In sintesi, la sigla ECML della SKF. Ma a quanto pare è una sigla per niente semplice da reperire, anche per noi. Ecco però l’alternativa: FAG. Al produttore va più che bene ma non c’è stato nessuno degli interpellati, prima di noi, disposto a tradurre la sigla SKF in quella corrispondente a FAG.
Eh, niente, per farla corta, una settimana dopo i riduttori, completi dei loro cuscinetti FAG, partivano per andare a destino.
Un consiglio: contattateci per questa attività di comparazione quando avete un momento di tranquillità operativa, senza attendere il verificarsi di situazioni critiche.
Anche per il nostro settore il motto “prevenire è meglio che curare” ha i suoi perché.
Quasi tutti fanno quasi tutto.
A costi inferiori ma prestazioni identiche.