Far marciare l’industria è il nostro mestiere di sempre.
Siamo la terza generazione di un’azienda distributiva di componentistica meccanica.
Cuscinetti, cinghie, catenarie, pignoni, boccole e snodi vari accompagnano le esistenze della nostra famiglia, così come vocaboli quali durata di esercizio, capacità di rotazione e portata hanno un significato così profondo che potremmo discuterne per ore.
Attratti dall’effluvio del metallo lubrificato - uno strano retaggio ne siamo consapevoli - lo scibile di questi meccanismi abili nel ridurre l’attrito, ha perso ogni segreto ai nostri occhi. Dominiamo ogni tempo dei cuscinetti: passato, presente e futuro, nella moltitudine delle sue manifestazioni e innumerevoli tipologie d’uso. Senza timore di confronto.
Benvenuti in Special Bearings Italy.
Ci trovate qui, e probabilmente in molti congegni meccanici al lavoro.
Le aziende familiari sono una grande ricchezza del nostro Paese. Rappresentano in concreto il significato di continuità e costanza nel fare il proprio lavoro. Ti puoi sempre fidare di un’azienda dietro la quale c’è una famiglia. I valori che la supportano sono genuini e radicati nel tempo. E i suoi saperi tramandati per durare. Anche quando si tratta solo di comprare e vendere.
Dobbiamo a Vasco Magotti la scintilla iniziale con la quale un’idea imprenditoriale si è trasformata in azienda storica. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, e di cuscinetti anche.
Vasco Magotti fonda Lombarda Cuscinetti.
Sono gli anni d’oro dell’economia nazionale. Le aziende hanno un obiettivo comune, industrializzarsi. Vendere un cuscinetto equivale ad aver risolto un problema a qualcuno, il valore della vendita è secondario.

È in questo preciso istante, quello delle prime forniture effettuate, che segna la nascita dello scopo di un’organizzazione destinata a durare fino ai giorni nostri. La fiducia è il primo dei valori fondanti sui quali appoggia Special Bearings Italy oggi. Chi si è affidato a Vasco Magotti nel ‘53 non ha mai sbagliato. Così come chi si affida ai suoi nipoti oggi.

È il primo passaggio del testimone. Gianni subentra a Vasco con la Lombarda Cuscinetti Service & Components.

Una nuova ragione sociale. Un’insegna dal nome diverso ma “dietro al bancone” c’è sempre un Magotti. Il mercato conosce alti e bassi ma chi bussa al numero 34 della via Provinciale Nord di Dosolo, ottiene sempre tutte le risposte che occorrono. E i cuscinetti che servono.

Federico e Ilaria, un nuovo cambio generazionale. Arriva il momento di Special Bearings Italy.

L’evoluzione del settore produce conglomerati distributivi che fanno dei prodotti standard la loro bandiera. È una questione di praticità e riduzione dei costi. In parte è la risposta a nuove produzioni economiche che si sono affacciate sul continente europeo. Special Bearings Italy è un elemento di distinzione che predilige le soluzioni durature a quelle semplici.

Nuove alleanze, inedite prospettive. Federico apre a un percorso di sviluppo ed evoluzione dell’azienda.

Cuscinetti a basso attrito per consumare meno energia, geometrie di costruzione ottimizzate. Il mercato è ricettivo quando si cita l’impatto ambientale e seguirne l’evoluzione fa parte del quotidiano. Un nuovo piano di sviluppo e un partner con il quale attuarlo sono le novità per l’organizzazione proiettata verso il futuro. Senza dimenticare radici e passato.

Per i membri della famiglia Magotti ogni traguardo raggiunto è il blocco di partenza di una nuova competizione.

Special Bearings inaugura un nuovo e più grande insediamento a Reggio Emilia. È il cambio di passo importante, che trasforma gli obiettivi pianificati anni prima in realtà concreta. Lungimiranza, livello di servizio e vicinanza alla clientela impediscono alle fluttuazioni, e carenze di materiali del momento, di incidere sulle performance confermando il posizionamento dell’azienda quale interlocutore di spessore per la componentistica industriale.

Maneggiamo cuscinetti da decenni.
No, non li abbiamo inventati noi ma sappiamo tutto su questi componenti.
Non vogliamo raccontare favole, e nemmeno stupire con effetti speciali ma spesso quando entrate in contatto con noi sappiamo perfettamente cosa è successo. No, non ci offendiamo. Da persone serie che siamo, non rincariamo i prezzi perché siamo stati l’ultima spiaggia sulla quale vi siete arenati.
Così, come le dinamiche del mercato non ci spaventano, nemmeno le problematiche che faticate a risolvere. Noi siamo qui. Sempre. A dare instancabili lo stesse servizio come il primo giorno in cui si sono aperti i battenti. Perché “quel” cuscinetto che tanto vi preoccupa, se esiste, noi lo troviamo e ve lo spediamo.
Quando non risolviamo fermi macchina, blocchi produttivi, e altre anomalie dovute a cuscinetti di scarsa qualità o semplicemente sbagliati, cosa facciamo? Vendiamo cuscinetti e tutto il know how che serve per usarli.
Giusto per ricordarlo.